Vrisch, Garganega IGT Veneto 2021 Frizzante
Vino Bianco, Del Rèbene
Vino Bianco, Del Rèbene
Vino bianco frizzante, ottenuto da uve Garganega coltivate con metodo biologico sui Colli Berici. Il nome del vino “ Vrisch”, deriva dal Cimbro e significa “fresco, vivace, che dona piacevole refrigerio”.
Colore giallo oro, non filtrato e dunque leggermente velato, con fine perlage.
Apre con un tocco floreale di biancospino e la freschezza del cedro. Volume di media ampiezza e buona profondità olfattiva.
Ingresso di bocca secco, asciutto e schietto. Al palato gradevole acidità che rinfresca il calibrato tenore alcolico.
Antipasti a base di pesce o insaccati come soppressa Vicentina.
Primi piatti a base di pesce, formaggi erborinati. Dessert a base di frutta secca.
La vinificazione inizia con la preparazione, alcuni giorni prima della vendemmia, del pied de cuvè.
Viene raccolta una modesta percentuale di uva, diraspata e lasciata in un fusto solitamente di acciaio, dove spontaneamente inizia la fermentazione, aiutata da una o due follature giornaliere.
Dopo alcuni giorni il pied de cuvè è in piena fermentazione. Si procede allora con la vendemmia dell’intero vigneto. L’uva viene diraspata ed entra per caduta nelle vasche di fermentazione in cemento vetrificato.
Si aggiunge a poco a poco il pied de cuvè che fa iniziare la fermentazione anche delle uve appena diraspate. Il mosto rimane a contatto con le bucce per 3 giorni.
Si procede dunque alla svinatura e alla pressatura delle vinacce. Il mosto prosegue la fermentazione sino a divenire vino. Il vino viene quindi sfecciato e travasato in altra vasca, ove rimane in affinamento.
Viene quindi messo in bottiglia nella nostra cantina. La versione frizzante della Garganega, il VRISCH, si ottiene aggiungendo a primavera il mosto ottenuto dalle stesse uve, che era stato separato dalla massa iniziale.
Cantina DEL RÈBENE SSA
Via Bertoldi, 25
36020 Zovencedo – Vicenza – Italia
Tel: +39 328 055 5013