I vini di Wine News: Recensione di Riccardo Margheri per Del Rèbene, Veneto Igt Carmenère 2016
Recensione di Riccardo Margheri per Del Rèbene, Veneto Igt Carmenère 2016
Con grande piacere ripostiamo la recensione di Riccardo Margheri, noto esperto di degustazione di vini professionale, dal noto blog Wine News agenzia quotidiana di comunicazione sul mondo del wine & food.
Riscoprire qualcosa che c’è sempre stato ma che era nascosto: ecco storia e particolarità del Carmènere. Vitigno estesamente piantato nel Nord Est dello stivale dopo la devastazione fillosserica, ma pressoché sistematicamente (e curiosamente) confuso con il Merlot, nonostante le caratteristiche ampelografiche e “commerciali” (in primis, un’endemica variabilità della quantità di prodotto) siano in effetti diverse.
Cosicché, quando l’errore è stato riconosciuto, i disciplinari delle denominazioni di zona sono stati precipitosamente modificati per rendere l’uvaggio un poco più simile alla realtà… Francesco Castegnaro, inventatosi vignaiolo per passione a scapito della carriera da avvocato, si è preso in carico una tenuta abbandonata al margine dei Colli Berici e ha ristrutturato un borgo cinquecentesco e tre ettari di terrazze ben esposte, in zona non sospetta (il toponimo deriva dal cimbro/teutonico “Reben” che sta per vigneto).
Si è dedicato con convinzione ai vitigni tradizionali, e produce anche un olio EVO dalla cultivar locale Rasara. Ci regala un Carmènere netto e profumato, non appesantito dal legno (12 mesi di tonneaux) nella quale il carattere vegetale varietale, prevalente negli esempi cileni di questo vitigno, sfuma su richiami speziati e fragranti. Il palato è ben disegnato, succoso, fine nel tannino, abbastanza saporito da allungarsi nel retrogusto con una naturalezza pepata e gustosa.
(Riccardo Margheri)
Copyright © 2000/2020
Linkedin: Riccardo Margheri
link: https://winenews.it/