Olio Extravergine di Oliva Del Rèbene
Olio Biologico dei Colli Berici.
Anche gli olivi hanno origini ben salde sui terreni Del Rèbene: i primi ritrovamenti sugli estimi catastali risalgono infatti al 1700.
Dagli anni ‘90, Francesco ha iniziato un appassionato lavoro di recupero di un ripido versante a circa 280 mt. s.l.m., imbrigliato da secolari terrazzamenti in pietra, su cui ha ripiantato 3 ettari di olivo di varietà autoctone come Rasara e Leccino e in parte minore, Coratina, Pendolino, Maurino e Grignan.
Da queste diverse cultivar viene ottenuta la qualità “ORO“.
Quando l’annata di campagna olivicola si presenta particolarmente ricca di frutti, vengono raccolte separatamente le cultivar Rasara, Coratina e/o Leccino, per poter realizzare anche oli monovarietali.
Rasara è una antica cultivar autoctona ed è stata riproposta da Francesco per ottenere un olio particolarmente gentile e fruttato.
L’oliveto, di 700 piante, è condotto secondo il disciplinare D.O.P. Veneto Euganei e Berici.
Olio Extra vergine di oliva – ORO – Del Rebene
L’esposizione a sud/sud-est, il suolo calcareo con pendenza media del 40%, la conseguente costante ventilazione del ripido versante ed il clima mite rendono felice la coltivazione dell’olivo. Con il Metodo Biologico è possibile ottenere un frutto perfettamente sano e un olio extravergine di alta qualità con polifenoli al di sopra di 400-500 mg/Kg e acidità compresa tra 0,10 e 0,20 % acido oleico.
L’irrigazione di soccorso e la coltivazione condotta con metodo biologico, secondo le norme del disciplinare D.O.P. Veneto Euganei e Berici consentono la “qualità in campo”.
Le olive vengono raccolte a mano e portate nelle 24 ore al vicino frantoio biologico per la defoliazione, il lavaggio e la spremitura a freddo a circa 28°. L’olio viene conservato in cisterne di acciaio sotto gas argon e quindi preservato da fenomeni ossidativi. Viene poi confezionato in vetro nei formati 0,25 lt, 0,50 lt. e 0,75 lt .
L’olio è pressoché privo di acidità, di colore verde oro intenso, classificato come fruttato leggero o medio secondo le annate: evidenzia profumi persistenti di oliva verde ed erbe di campo, con sentori di mandorla.
Questa pregevole aromaticità prelude ad un gusto equilibrato, amarognolo, eppure arricchito da una delicata nota dolce e da un tono piccante di piacevole persistenza.
E’ particolarmente indicato per il consumo crudo sui primi piatti della cucina mediterranea ovvero su verdure fresche e bollite, sul pesce e sulle carni bianche.
Dal 2012 è censito nella guida di Slow Food. Nel 2016 è eletto “Olio Slow” nella versione D.O.P.
Eletto “Olio Slow” avvero “Olio di qualità capace di emozionare in relazione alle cultivar di origine e al terroir di provenienza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili e dal buon rapporto qualità/prezzo inteso su base regionale.”
Olio Extra vergine di oliva – ORO – Del Rebene