Del Rèbene – Flink Camenère Veneto IGT 2021
Descrizione
Flink è una parola di origine germanico/cimbra, significa “leggero, agile” come le note gustative di questo vino. Una interpretazione giovane e spensierata del Carmenere, che tuttavia conferma il carattere determinato e persistente del vitigno.
Note organolettiche
Inizia con sapore di lampone e chiude con sentori di spezie ed erbe aromatiche.
Abbinamenti
Salumi, formaggi, in particolare Asiago DOP.
Perché Flink
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.
Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.
Vinificazione
La vinificazione inizia con la preparazione, alcuni giorni prima della vendemmia, del pied de cuvè.
Viene raccolta una modesta percentuale di uva, diraspata e lasciata in un fusto solitamente di acciaio, dove spontaneamente inizia la fermentazione, aiutata da una o due follature giornaliere.
Dopo alcuni giorni il pied de cuvè è in piena fermentazione. Si procede allora con la vendemmia dell’intero vigneto. L’uva viene diraspata ed entra per caduta nelle vasche di fermentazione in cemento vetrificato.
Si aggiunge a poco a poco il pied de cuvè che fa iniziare la fermentazione anche delle uve appena diraspate. Il mosto rimane a contatto con le bucce per 3 giorni.
Si procede dunque alla svinatura e alla pressatura delle vinacce. Il mosto prosegue la fermentazione sino a divenire vino.
Il vino viene quindi sfecciato e travasato in una vasca di acciaio, ove rimane in affinamento per oltre sette mesi.
Viene quindi messo in bottiglia nella nostra cantina.