Carmenère Riserva Del Rèbene

Carmenère Riserva Colli Berici DOC 2020

Descrizione

Il Carmenére Riserva  2020 è il risultato di una stagione caratterizzata dal clima caldo ma anche asciutto e molto ventilato. Ciò ha consentito di raccogliere uve al giusto punto di maturazione, ricche di sapore e dalla freschezza data dalla acidità.
Dopo 30 mesi di affinamento in vasche di acciaio, il vino è stato messo in bottiglia nella nostra cantina.

UVE:

Carmenère 100%

VENDEMMIA:

Manuale a metà ottobre

VIGNETI:

Comune di Zovencedo, a 300 mt s.l.m

ALCOOL:

14%

Molto interessante al naso, si distingue per le sue note fruttate di more e ciliegia,
accompagnate da un delicato profumo di viola. 

È presente un piacevole accenno di erbaceo secco, che lascia spazio a intense sfumature speziate, tra cui pepe nero, cannella, chiodi di garofano e cacao amaro. Emergono inoltre una raffinata nota di cuoio e un finale con accenti balsamici. 

Al palato è pieno e avvolgente, con un’eccellente corrispondenza retrolfattiva che conferma l’equilibrio percepito al naso. Nel bicchiere si rivela in continua evoluzione.

Formaggi stagionati in particolare di pecora o capra, Pasta e Fagioli alla Vicentina, piatti a base di carni alla griglia, verdure grigliate o legumi.

Fermentazione spontanea di pied de cuve in vasche di acciaio. Nel dettaglio, dopo la diraspatura dell’uva, è avvenuto l’inoculo con il piè de cuve e la fermentazione è stata seguita con rimontaggi e follature quotidiane.
Svinatura, pressatura e travaso in vasche di acciaio dove il vino si è affinato per 30 mesi prima di andare in bottiglia, nella nostra cantina.

Carmenère Global Masters 2024 Premio Bronze