Garganega Frizzante Del Rèbene

Vrisch Garganega Veneto IGT 2021

Vrisch-vino-bianco-garganega-frizzante-2020-del-rebene

Descrizione

Vino bianco frizzante, ottenuto da uve Garganega coltivate con metodo biologico sui Colli Berici. Il nome del vino “ Vrisch”, deriva dal Cimbro e significa “fresco, vivace, che dona piacevole refrigerio”.

UVE:

Garganega

VENDEMMIA:

Manuale a inizio settembre

VIGNETI:

Vigneti situati sui colli Berici

ALCOOL:

11,5%

Colore giallo oro, non filtrato e dunque leggermente velato, con fine perlage.

Apre con un tocco floreale di biancospino e la freschezza del cedro. Volume di media ampiezza e buona profondità olfattiva.

Ingresso di bocca secco, asciutto e schietto. Al palato gradevole acidità che rinfresca il calibrato tenore alcolico.

Antipasti a base di pesce o insaccati come soppressa Vicentina.
Primi piatti a base di pesce, formaggi erborinati. Dessert a base di frutta secca.

La vinificazione inizia con la preparazione, alcuni giorni prima della vendemmia, del pied de cuvè.

Viene raccolta una modesta percentuale di uva, diraspata e lasciata in un fusto solitamente di acciaio, dove spontaneamente inizia la fermentazione, aiutata da una o due follature giornaliere.

Dopo alcuni giorni il pied de cuvè è in piena fermentazione. Si procede allora con la vendemmia dell’intero vigneto. L’uva viene diraspata ed entra per caduta nelle vasche di fermentazione in cemento vetrificato.

Si aggiunge a poco a poco il pied de cuvè che fa iniziare la fermentazione anche delle uve appena diraspate. Il mosto rimane a contatto con le bucce per 3 giorni.

Si procede dunque alla svinatura e alla pressatura delle vinacce. Il vino viene quindi sfecciato e travasato in altra vasca, ove rimane in affinamento.

Viene quindi messo in bottiglia nella nostra cantina. La versione frizzante della Garganega, il VRISCH, si ottiene aggiungendo a primavera il mosto ottenuto dalle stesse uve, che era stato separato dalla massa iniziale.