Annata Speciale Del Rèbene 2015

Rosso Veneto IGT 2015

vino-rosso-2015-del-rebene-premio-the-wine-hunter-2020-small

Descrizione

Nel 2015 le nostre uve Carmenère e Cabernet Sauvignon hanno raggiunto la piena maturazione fenolica: le caratteristiche dei due vitigni si esprimono al meglio in questo blend

UVE:

Carmenère 66,6% e Cabernet Sauvignon 33,3%

VENDEMMIA:

Manuale a metà ottobre

VIGNETI:

Comune di Zovencedo, a 300 mt s.l.m esposti verso sud

ALCOOL:

14%

LONGEVITA':

10 anni

Note Organolettiche

Colore rosso rubino intenso con riflessi blu violacei. Si presenta intenso, con profumi di ciliegia matura, una bella freschezza balsamica, con sentori di spezie, tannini morbidi e vellutati.
In bocca entra avvolgente, corposo, minerale e sapido, complesso e persistente.

Carni rosse, selvaggina, affettati e formaggi.

Fermentazione spontanea di pied de cuve in vasche di acciaio.

Diraspatura dell’uva, inoculo con pied de cuve, macerazione e fermentazione per 16 giorni in vasche di cemento vetrificato, con rimontaggi e follature giornaliere.

Svinatura, pressatura e travaso in vasche di cemento, ulteriore travaso in tonneaux per 12 mesi e in vasche di cemento per ulteriori 8 mesi. Imbottigliamento nella propria cantina.

The Wine Hunter è un premio di eccellenza che viene assegnato ogni anno ai migliori vini e altre primizie enogastronomiche nazionali e internazionali selezionate da The WineHunter, tra cui prodotti culinari, birre e distillati. I prodotti scelti come più meritevoli, che raggiungono un punteggio minimo di 90 su 100, vengono poi inseriti in una guida consultabile gratuitamente online.