Del Rèbene – Rosso Veneto ITG 2016
Descrizione
Rosso del Rèbene è il nome che diamo al vino delle annate migliori.
Nel Rosso Veneto IGT 2016 le uve sono esclusivamente Carmenère
Note organolettiche
Vino Rosso rubino scuro con riflessi granato, è ampio e complesso all’olfatto, con note di viola, frutti di bosco, tamarindo, pepe nero e liquirizia.
Al palato è pieno e succoso, con una trama tannica ben integrata e un piacevole equilibrio gustativo. Finale lungo e intenso di grande eleganza.
Abbinamenti
Carni rosse, selvaggina, affettati e formaggi.
Premi
The Wine Hunter è un premio di eccellenza che viene assegnato ogni anno ai migliori vini e altre primizie enogastronomiche nazionali e internazionali selezionate da The WineHunter, tra cui prodotti culinari, birre e distillati. I prodotti scelti come più meritevoli, che raggiungono un punteggio minimo di 90 su 100, vengono poi inseriti in una guida consultabile gratuitamente online.
Vinificazione
Fermentazione spontanea di pied de cuve in vasche di acciaio.
Diraspatura dell’uva, inoculo con pied de cuve, macerazione e fermentazione per 18 giorni in vasche di cemento vetrificato, con rimontaggi e follature giornaliere.
Svinatura, pressatura e travaso in vasche di cemento, ulteriore travaso in tonneaux per 12 mesi e in vasche di cemento per ulteriori 8 mesi. Imbottigliamento nella propria cantina.